Prove OEM, Tier 1 e Tier 2
I costruttori di veicoli (OEM) e i principali fornitori di sistemi frenanti (Tier 1) impongono specifiche tecniche sempre più rigorose per garantire performance, durabilità, comfort e sicurezza dei componenti. Queste specifiche vanno ben oltre gli standard legislativi e sono spesso customizzate per piattaforma, modello o mercato di destinazione.
Tier 2 (fornitori di componenti come dischi, pastiglie, ganasce, pinze) devono dimostrare la conformità piena a queste specifiche attraverso test dedicati, spesso eseguiti su banchi dinamometrici e con procedure proprietarie non replicabili su standard industriali.
TecSA R&D: partner per l’intera filiera
Il laboratorio di TecSA R&D è certificato e riconosciuto da numerosi OEM e Tier 1 come laboratorio di riferimento per l’esecuzione di prove secondo specifiche proprietarie. Siamo in grado di:
- eseguire procedure ufficiali fornite da OEM/Tier 1
- adattare o sviluppare ex-novo procedure di prova su specifica cliente
- correlare dati banco con dati strada/veicolo
- supportare l’ingegneria di prodotto con analisi root-cause e report tecnici completi
Esempi di procedure OEM/Tier 1 eseguite regolarmente
Stellantis (ex-FCA)
- PF.90210 – Disco freno: prove di usura e cracking
- PF.90244 – Pastiglia freno: prove di performance e aggressività
Fiat legacy
- 7H2000 – Prove di durata e usura pastiglie
- 7H4000 – Prove di fading e recovery
- 7H4020 – Prove di aggressività su disco
- 7H4030 – Prove di corrosione e sticking
Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance
- Renault “Ville Taxi” – ciclo urbano severo per taxi
- Renault “Cold Performance” – prove a bassa temperatura
- Nissan “Disk Thickness Variation” – DTV e conicità
WLTP & NEDC correlati
- Residual torque (drag torque)
- Brake dust measurement (PM10, PM2.5)
- Regenerative braking blending (veicoli ibridi/EV)
NVH specifiche OEM
- Squeal matrix 16-24 punti (Bosch, Continental, ZF)
- Creep Groan, Judder, Wire-brush, Cold squeal
LACT – Los Angeles City Taxi
- Ciclo reale taxi Los Angeles (650 stop, 180 km)
- Usura pastiglia, usura disco, cracking,
- Confronto vs OE/reference part
Altre procedure su richiesta
- BMW GS 90007, GS 97002
- VW TL 110, PV 3211, PV 3213
- Mercedes MBN 31074-7
- Ford ESA-M2C 246-A
- Toyota TSK 0116G
- Hyundai/Kia MS 631-5, MS 621-05
- GMW 14922, GMW 15083
Attrezzature dedicate
- Banchi dinamometrici (inertia & drag)
- Flange OEM originali o repliche certificate
- Camere climatiche (-40 °C ÷ +60 °C)
- Sistemi di campionamento polveri (gravimetrico & ottico)
- Camera bianca per analisi in atmosfera controllata
Tempi rapidi, risultati affidabili
Grazie alla prossimità meccanica e digitale con i nostri clienti, possiamo:
- erogare report preliminari in 24-48 h
- modificare set-up banco in giornata
- replicare condizioni anomale riscontrate su strada
TecSA R&D è il laboratorio indipendente specializzato in prove su specifiche OEM, Tier 1 e Tier 2 che vi permette di accelerare il time-to-market e ridurre il rischio di non-conformità.
Contattateci per un check-list dedicata alla vostra specifica: risponderemo in 24 h con un piano di prova chiavi in mano.