La TecSA R&D nasce nel 2007, con l’obiettivo di integrare l’attività della TecSA, produttrice di Banchi Prova, svolgendo il servizio di effettuazione delle prove dei componenti frenanti per conto terzi. Grazie al rapporto di stretta collaborazione instaurato con i propri Clienti, la TecSA ha messo a punto le procedure che soddisfano sia le normative internazionali (omologazione compresa) sia le esigenze di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, con alta flessibilità e possibilità di personalizzazioni di test.
La tempestività nel rispondere alle richieste del Cliente e la struttura organizzativa estremamente flessibile ed elastica sono stati i punti di forza che hanno consentito all’azienda di incrementare di anno in anno il mercato, sia mediante l’acquisizione di nuovi Clienti sia consolidando ed aumentando le commesse inerenti ai Clienti già acquisiti. Negli ultimi anni il mercato di riferimento è stato in netta espansione e ciò ha consentito alla TecSA R&D di consolidare la propria posizione sul mercato e di guardare con ottimismo al futuro.
La Direzione aziendale consapevole delle potenzialità che l’azienda attualmente può vantare ritiene, al fine di poterle sfruttare al meglio, di perseguire i seguenti obiettivi e strategie:
- aumentare la capacità di erogazione dei servizi di Prova al fine di consolidare i rapporti con i Clienti e acquisirne di nuovi;
- aumentare l’efficienza dei servizi erogati mediante un’acquisizione più mirata delle commesse, al fine di ottimizzare l’impiego dei Banchi Prova a propria disposizione;
- avvalersi di un parco fornitori affidabile instaurando un rapporto di reciproca collaborazione;
- diversificare i fornitori di carattere strategico al fine di poter ovviare ad eventuali difficoltà dei medesimi di rispettare le date di consegna;
- conoscere e soddisfare le necessità delle parti interessate compresi i dipendenti;
- soddisfare le esigenze dei Clienti assicurando un adeguato livello di conformità dei servizi e migliorando inoltre le linee di comunicazione con i medesimi, al fine di conoscere meglio le loro esigenze e quindi adoperarsi per poterle soddisfarle;
- assicurare il rispetto dei requisiti cogenti con particolare attenzione agli aspetti inerenti alla sicurezza e l’igiene sul luogo di lavoro con l’obiettivo di ridurre a “0” il numero di infortuni e mancati infortuni.
Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi sopra citati la Direzione è pienamente consapevole delle necessità di attuare forti investimenti sia sotto il profilo delle risorse materiali sia sotto il profilo delle risorse umane che si possono riassumere nei seguenti:
A. mantenimento di Sistema di Gestione per la Qualità implementato in accordo alla norma UNI EN ISO 9001 nell’edizione corrente, migliorandolo costantemente in funzione delle esigenze interne e delle parti interessate;
B. implementazione di adeguati strumenti mirati a valutare periodicamente la qualità del servizio reso dalla TecSA R&D e percepito dalla propria clientela;
C. accrescere nel tempo la professionalità sia del personale tecnico sia di quello a supporto ai restanti processi aziendali, assicurando un adeguato e capillare processo di addestramento e formazione;
D. iniziare un percorso di standardizzazione dei propri processi di esecuzione delle prove, migliorando l’efficienza nell’erogazione del servizio;
E. collaborare con Università al fine di poter migliorare la propria visibilità sul mercato;
F. collaborare con gli Enti di Normazione nella stesura delle procedure di prova, al fine di ottimizzare il processo di erogazione del servizio;
G. offrire ai Clienti un supporto di consulenza tecnica finalizzato alla redazione e/o messa a punto di procedure di prova specifiche per il collaudo di componenti frenanti di produzione del Cliente.
La Direzione consapevole dell’impegno che chiede a tutta l’azienda per il raggiungimento dei traguardi prefissati, ma altrettanto certa che nessuno verrà meno, da parte sua garantisce tutto il sostegno necessario attraverso una continua e sistematica partecipazione personale nel progetto delineato.