Prove OEM, Tier 1 e Tier 2

I costruttori di veicoli (OEM) e i principali fornitori di sistemi frenanti (Tier 1) impongono specifiche tecniche sempre più rigorose per garantire performance, durabilità, comfort e sicurezza dei componenti. Queste specifiche vanno ben oltre gli standard legislativi e sono spesso customizzate per piattaforma, modello o mercato di destinazione.

Tier 2 (fornitori di componenti come dischi, pastiglie, ganasce, pinze) devono dimostrare la conformità piena a queste specifiche attraverso test dedicati, spesso eseguiti su banchi dinamometrici e con procedure proprietarie non replicabili su standard industriali.

TecSA R&D: partner per l’intera filiera

Il laboratorio di TecSA R&D è certificato e riconosciuto da numerosi OEM e Tier 1 come laboratorio di riferimento per l’esecuzione di prove secondo specifiche proprietarie. Siamo in grado di:

  • eseguire procedure ufficiali fornite da OEM/Tier 1
  • adattare o sviluppare ex-novo procedure di prova su specifica cliente
  • correlare dati banco con dati strada/veicolo
  • supportare l’ingegneria di prodotto con analisi root-cause e report tecnici completi
Report Prove su specifiche dei costruttori - TecSA R&D

Esempi di procedure OEM/Tier 1 eseguite regolarmente

Stellantis (ex-FCA)

  • PF.90210 – Disco freno: prove di usura e cracking
  • PF.90244 – Pastiglia freno: prove di performance e aggressività

Fiat legacy

  • 7H2000 – Prove di durata e usura pastiglie
  • 7H4000 – Prove di fading e recovery
  • 7H4020 – Prove di aggressività su disco
  • 7H4030 – Prove di corrosione e sticking

Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance

  • Renault “Ville Taxi” – ciclo urbano severo per taxi
  • Renault “Cold Performance” – prove a bassa temperatura
  • Nissan “Disk Thickness Variation” – DTV e conicità

WLTP & NEDC correlati

  • Residual torque (drag torque)
  • Brake dust measurement (PM10, PM2.5)
  • Regenerative braking blending (veicoli ibridi/EV)

NVH specifiche OEM

  • Squeal matrix 16-24 punti (Bosch, Continental, ZF)
  • Creep Groan, Judder, Wire-brush, Cold squeal

LACT – Los Angeles City Taxi

  • Ciclo reale taxi Los Angeles (650 stop, 180 km)
  • Usura pastiglia, usura disco, cracking,
  • Confronto vs OE/reference part

Altre procedure su richiesta

  • BMW GS 90007, GS 97002
  • VW TL 110, PV 3211, PV 3213
  • Mercedes MBN 31074-7
  • Ford ESA-M2C 246-A
  • Toyota TSK 0116G
  • Hyundai/Kia MS 631-5, MS 621-05
  • GMW 14922, GMW 15083

Attrezzature dedicate

  • Banchi dinamometrici (inertia & drag)
  • Flange OEM originali o repliche certificate
  • Camere climatiche (-40 °C ÷ +60 °C)
  • Sistemi di campionamento polveri (gravimetrico & ottico)
  • Camera bianca per analisi in atmosfera controllata

Tempi rapidi, risultati affidabili

Grazie alla prossimità meccanica e digitale con i nostri clienti, possiamo:

  • erogare report preliminari in 24-48 h
  • modificare set-up banco in giornata
  • replicare condizioni anomale riscontrate su strada

TecSA R&D è il laboratorio indipendente specializzato in prove su specifiche OEM, Tier 1 e Tier 2 che vi permette di accelerare il time-to-market e ridurre il rischio di non-conformità.

Contattateci per un check-list dedicata alla vostra specifica: risponderemo in 24 h con un piano di prova chiavi in mano.