Software

Grazie al pacchetto software TecSA il Cliente è completamente autonomo nella definizione, gestione ed elaborazione delle prove.

Il software TecSA può essere installato su qualsiasi sistema operativo. I dati inseriti dall’utente e i risultati dei test sono esportabili in formato .CSV, importabili in Excel o Diadem.

L’architettura del sistema computerizzato di controllo del banco si compone di tre livelli.

Primo livello (opzionale): gestione centralizzata degli archivi dati e analisi dei risultati

Secondo livello: supervisione dei banchi dinamometrici, monitoraggio e analisi dei risultati. È possibile utilizzare uno o più PC collegati a una LAN e collocabili in uffici diversi

Terzo livello: controllo dei banchi dinamometrici, composto da un PC connesso a PLC e a sistema basato su DSP micro controller, che gestisce l’attività in Real Time

Sistema Real Time

Il sistema Real Time si compone di schede NI cRio con CPU e un chassis di espansione ed è gestito alla frequenza di 1 kHz. Grazie al sistema Real Time è possibile eseguire frenate:

  • in coppia
  • in pressione
  • in decelerazione
  • in coppia impostando il valore massimo di pressione applicabile
  • in coppia, pressione e decelerazione con possibilità di modificare il valore di controllo durante la frenata
  • in coppia, pressione e decelerazione con possibilità di applicare funzioni trigonometriche
  • con inerzia fissa o variabile in funzione della decelerazione per la simulazione del trasferimento di carico su veicolo (da posteriore a anteriore)
  • con freno a mano esterno
  • attrito statico, hill hold, creep groan e sticking

Software TecSA e Sistema TECNAS

In particolare, il software TecSA permette di eseguire:

  • simulazione dei profili su strada/WLTP: su banco vengono riprodotte le frenate che il veicolo compie su un circuito su strada (tipicamente utilizzato per il settore racing)
  • frenate rigenerative/blending: su banco vengono riprodotte le condizioni di frenata per i veicoli elettrici e ibridi, unendo l’applicazione sia del freno idraulico che del freno elettrico

Il sistema TECNAS (TecSA Noise Acquisition System) permette che ogni banco TecSA sia dotato di due capability distinte:

  • prove perfomance
  • prove NVH (Noise Vibration Harshness), per la misura della confortevolezza di un veicolo

Hardware e Software TECNAS

L’hardware TECNAS prevede:

  • 8 canali vibro-acustici (24 bit, 110 dB campo dinamico, 102.4 kS/s max., 45 kHz alias-free bandwidht, IEPE/ICP conditioning)
  • 4 canali ausiliari a 100 Hz (pressione, coppia, temperatura, velocità)

Il software TECNAS consente:

  • tre differenti buffer per FFT (1024, 2048, 4096)
  • il calcolo online di FFT, rumore/vibrazione, picco/frequenza
  • soglia programmabile
  • generazione automatica del report
  • acquisizione di file audio
  • output del suono per megafono
  • post-elaborazione a cascata

La descrizione di nuove procedure di prove è particolarmente agevole. I programmi TecSA permettono all’utente di definire individualmente ciascuna frenata inserendo oltre 200 parametri, di raggruppare le singole frenate in fasi e cicli e di impostarne le ripetizioni.
L’esecuzione della prova è completamente automatizzata e non è richiesta la presenza costante dell’operatore. Un’unica postazione permette il monitoraggio, anche da remoto, tablet e smartphone, delle attività di più banchi e il trasferimento dei risultati ai database centralizzati.
Al termine della prova il sistema computerizzato elabora risultati numerici (valori suddivisi per ciascuna frenata) e dati in Time History (valori acquisiti sulla base delle specifiche indicate dall’utente). Il file in Time History è generato nel formato standard .CSV, leggibile su qualsiasi dispositivo elettronico.